Profile picture of Alberto Vito

Alberto Vito

Nato a Napoli nel 1959, vivo tuttora nella città partenopea, eppure tifo per l’Inter.
Psicologo, Psicoterapeuta familiare, Sociologo. Dirigo attualmente l’Unità Operativa S.D. di Psicologia Clinica presso l’A.O.R.N. Ospedali dei Colli (NA).
Sono stato Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli per oltre 10 anni; Componente Commissione Nazionale per la lotta contro l’Aids presso il Ministero della Salute dal 2002 al 2006; Supervisore didatta dell’Equipe Inter-Aziendale di Terapia Familiare ad Ancona presso la Clinica Psichiatrica dell’Università Politecnica delle Marche dal 2001 al 2009.
Ho svolto attività formativa e didattica presso Scuole di Specializzazione in Psicoterapia Familiare, Corsi di Mediazione Familiare, Master di Psicologia Giuridica ed attività di supervisore clinico in diversi contesti pubblici e privati. Attualmente didatta della Scuola Romana di Psicoterapia Familiare.
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche, inerenti la terapia familiare, la psicologia giuridica e la psicologia ospedaliera, tra cui i volumi: “La perizia nelle separazioni. Guida all’intervento psicologico” (F.Angeli, Milano, 2009) e “Vicende familiari e giustizia” (Ed. Sallustiana, Roma, 2005).
Collabora con riviste nazionali di salute. Sono particolarmente affezionato a: “Affetti Speciali. Uno psicologo (si) racconta”, Edizioni Psiconline, 2012, in cui sono presentate in forma romanzate 10 storie cliniche, intervallate da alcuni accadimenti nella vita del terapeuta, tra una seduta e l’altra.